Tornano le Letture Liminali

Ci sono libri, autrici e autori, che sono capaci di raccontare i momenti di transizione, di farci vedere i passaggi che ci attendono e che ci possono fare immaginare il mondo con occhi diversi; in sintesi ci portano in uno stato liminale.  Il concetto di liminalità è stato sviluppato in antropologia negli studi che si occupano dei riti di passaggio e descrive i mutamenti che una persona vive all’interno del proprio sistema sociale di appartenenza e di cui è testimone.

È da questo che hanno origine questi cicli di incontri in cui dialogheremo con chi, attraverso la scrittura, ha saputo creare questi spazi di transizione che hanno a che fare con temi della nostra vita quotidiana.

Dal 17 al 25 novembre torna alla Biblioteca Baldini la rassegna Letture Liminali. Libri a Santarcangelo di Romagna, curata da me per la Fondazione Culture Santarcangelo con due weekend ricchi di incontri e confronti.

IL PROGRAMMA DELLA SECONDA EDIZIONE

Andrea Coccia presenta La Revue Dessinée Italia
Sabato 18 novembre | ore 16.00 – 17.00  Biblioteca Baldini, Stanza Baldini 

La Revue Dessinée Italia è un progetto editoriale ispirato alla rivista francese “La Revue Dessinée”, e di cui mantiene il formato, lo spirito e gli obiettivi. Storie scritte da giornaliste e giornalisti e sceneggiate dagli stessi in collaborazione con le fumettiste e i fumettisti per rispondere a un unico imperativo: informare, spiegare, mostrare, indagare con un punto di vista critico argomenti di interesse generale, inclusi quelli che spesso non trovano spazio nei media tradizionali.

Andrea Coccia è giornalista culturale, social media manager, copywriter freelance, sceneggiatore. Co-fondatore di Slow News e direttore responsabile della Revue Dessinée Italia.

Mafe de Baggis presenta In principio era ChatGPT. Intelligenze artificiali per testi, immagini, video e quel che verrà
Sabato 18 novembre | ore 17.30 – 18.30 Biblioteca Baldini, Stanza Baldini 

Un mondo di intelligenze che possono fingersi umane. Centinaia di milioni di posti di lavoro a rischio nel mondo, una rivoluzione nel modo di informarsi, imparare, studiare e scrivere.

L’impossibilità di distinguere tra vero e falso non solo nei testi ma anche nelle foto, nei video, nel suono. Possiamo allearci con le macchine oppure combatterle. Un libro per imparare a lavorare meno e meglio includendo le AI nella nostra vita.

Mafe de Baggis si occupa di comunicazione dal 1991. All’attività di consulenza di comunicazione, Social Adv e progettazione di ambienti sociali online associa la formazione, in aula e personale, la ricerca e la scrittura di saggi.

Anna Tonelli presenta La sinistra nell’Italia repubblicana. Dalla Resistenza al campo largo
Venerdì 24 novembre | ore 18.00 – 19.00 Biblioteca Baldini, Stanza Baldini 

Il racconto di quasi ottant’anni di vita della sinistra nell’Italia repubblicana a partire dalle radici politico-ideologiche e dai complessi sviluppi dei movimenti e dei partiti che hanno cercato di distinguersi per i valori e gli ideali di democrazia, uguaglianza, solidarietà e giustizia sociale fino al progressivo esaurimento dell’impegno attivo dei militanti. Ad accompagnare il lettore, in ogni capitolo, una scelta di testi, film e canzoni che evocano personaggi, atmosfere e umori di diverse stagioni politiche. 

Anna Tonelli è professoressa ordinaria di Storia Contemporanea al Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali dell’Università di Urbino Carlo Bo. Si occupa di storia culturale e di storia politica e sociale, con un’attenzione particolare verso le culture politiche del Novecento.

Giorgia Serughetti presenta La società esiste
Sabato 25 novembre | ore 16.00 – 17.00 Biblioteca Baldini, Stanza Baldini

La famosa affermazione di Margaret Thatcher secondo cui «la società non esiste» ha finito per sintetizzare un’intera visione del mondo. Ma la società resiste e, dunque, esiste!
In un tempo segnato da molteplici crisi riemerge oggi il desiderio di scelte e politiche radicali che parlino di solidarietà, di responsabilità collettiva, di uguaglianza.

La società esiste è un libro che mappa le visioni che animano le più recenti forme di attivismo sindacale, ambientalista, femminista, capaci di unire difesa del lavoro e del clima, lotta per il reddito e per i diritti civili, battaglie contro le discriminazioni di genere e contro la violenza razziale.

Giorgia Serughetti è scrittrice e studiosa di processi culturali. Ricercatrice in Filosofia Politica all’Università di Milano-Bicocca, si occupa di genere, teoria politica e migrazioni. 

Marco Belpoliti presenta Pianura
Sabato 25 novembre | ore 17.30 – 18.30 Biblioteca Baldini, Stanza Baldini 

Pochi luoghi come la Pianura Padana sono allo stesso tempo evidenti e misteriosi. Cuore geografico e produttivo del Paese, la pianura si dispiega allo sguardo esterno apparentemente senza ombre o angoli nascosti: tutti, guardandola da fuori, pensiamo di conoscerla. L’autore, che in quelle terre c’è nato, ha intrapreso un viaggio fisico e intellettuale attraverso la Pianura Padana: ne percorre le strade, ne racconta le città e i «paeselli», ma, soprattutto, ne evoca gli abitanti. 

Marco Belpoliti è scrittore e saggista, insegna all’Università di Bergamo e collabora al quotidiano «la Repubblica» e a «l’Espresso». È condirettore della rivista «Riga» e fondatore e direttore editoriale della rivista online «doppiozero».

Lascia un commento