Comitato di esperti sull’intelligenza artificiale AGCOM

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni si è dotata di un comitato di esperti sull’intelligenza artificiale, comitato di cui sono stato chiamato a far parte.

È coordinato da Andrea Renda che è stato componente dell’EU High Level Expert Group on Artificial Intelligence e membro dell’advisory group on Economic and Societal Impacts of Research (ESIR) per la Commissione Europea.

Del gruppo faranno parte Maddalena Rabitti (Ordinario di Diritto dell’Economia nell’Università di Roma Tre), Andrea Simoncini (Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Firenze e professore ordinario di Diritto costituzionale), Giuseppe Cassano (Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche della European School of Economics) e Mauro Giusto (professore di Sociologia della Comunicazione nell’Università di Milano).

La sfida principale credo sia questa: sappiamo che con l’approvazione dell’AI ACT le autorità di regolazione e i governi nazionali saranno chiamati in tempi brevi a dover applicare il regolamento europeo sull’intelligenza artificiale.

Ringraziando per l’opportunità di lavorare in un gruppo così stimolante, credo sarà importante tener conto dell’impatto quotidiano che l’IA sta avendo e avrà nell’ecosistema mediale a partire dagli immaginari (di professionisti e pubblici), dalle pratiche (anche professionali) fino alle dinamiche editoriali, discorsive e di influenza e manipolazione (pensiamo alle problematiche aperte da bot, fake (anche deep), ecc.).

E sarà mia cura aggiornarvi qui.

Lascia un commento