30 anni oggi. Un compleanno importante per una saga che ha cambiato l’immaginario scifi e quello generazionale per sempre. Come dice Steve Sansweet, Director of Content Management e gestore delle Fan Relations per la Lucasfilm:
Generations of fans have loved Star Wars, many passing along the ‘Star Wars gene’ to their children
I festeggiamenti organizzati dalla Lucasfilm al Los Angeles Convention Center hanno prvisto, tra le altre cose, una proiezione non stop dell’intera saga. Una prova “fisica” per la fan culture di SW che ha partecipato con abbondanza di cose players. Anche transgenerazionali.
Molto interessante vedere come le modalità tendenzialmente trasmissive dell’educazione si perpetuino. Sembra che se una volta i genitori avevano il compito di socializzare i figli a una serie di norme di condotta e di valori per la vita, oltre che a indirizzarli secondo i loro principi, ideali e velleità magari inespresse (come proiezioni dei propri desiderata sui figli),quelli di oggi provino ancora a trasmettere, appunto, le loro passioni mediali sui figli. Ecco perchè quando penso a mia figlia me la immagino pettinata e truccata come Siouxsie!
[…] rivista Empire, che si occupa di film e fandom, festeggia i 30 anni di Star Wars – ne avevo parlato qui – con 30 variant cover, più una rarissima golden cover in soli 10 esemplari. I personaggi della […]