Nome e logo della lista civica a supporto di Mario Monti premier sono stati presentati. L’agenzia di comunicazione scelta è Proforma – quella di Vendola, ricordate?
Online si è immediatamente scatenata la rincorsa critica sia sul simbolo che sul nome scelto, che a molti sembrano mostrare poca professionalità comunicativa. Troppo miseri e manipolabili i contenuti testuali e banale il simbolo.
Oppure potremmo immaginare esista una perversa attitudine alla circulation che prediliga uno stile che consenta una facile ed immediata manipolazione del contenuto che, attraverso mashup o remix di natura diversa, favorisca in qualche modo lo sharing. In fondo anche la facilitazione di fake può rappresentare la garanzia di una circolazione negli anfratti di Facebook, Twitter e blog del simbolico montiano producendo familiarità e notorietà. E in effetti in quasi contemporanea con la conferenza stampa in cui il Sentore Monti ha mostrati il simbolo abbiamo visto circolare in Rete la versione fake di @WebCong
Resta quindi da capire quanto anche questo tipo di operazione sia o meno funzionale alla strategia montiana di “salita” online.